Moshe Dayan ed Il Monte del Tempio #JerusalemDay

Come è scritto nel Talmud, “Dieci misure di bellezza sono stati versate sul Mondo, nove delle quali su Gerusalemme” e il Giorno di Gerusalemme vediamo la bellezza della città in tutta la sua gloria “, ha affermato Yaakov Hagoel, vice-presidente dell’Organizzazione Mondiale Sionista.

Qualche ora fà, abbiamo ugualmente ricordato l’anniversario della nascita di Moshe Dayan, il Generale più noto d’Israele, in particolare per la Guerra dei Sei Giorni e la Conquista di Gerusalemme. Molte parole sono state scritte e pronunciate ma numerose sono utopiche e lontane dalla realtà… Come se vi fosse un elefante nella stanza, nessuno parla di come Moshe Dayan abbia conquistato e regalato il Monte del Tempio alla Giordania.

Cosa me ne faccio di un altro Vaticano ?

Questo é un video girato durante l’attesa che solo gli ebrei devono effettuare… I turisti di tutto il mondo ci passano davanti e passeggiano senza guardie armate a sorvegliarli .

Moshe Rabbenu non ebbe il privilegio di entrare in Eretz Israel, dopo anni di sofferenze, preghiere e sacrifici. 3250 anni dopo il Dono della Torah, Moshe Dayan ha “conquistato Gerusalemme” regalando il posto più sacro del popolo ebraico, luogo di pellegrinaggio con centinaia di migliaia di lacrime versate in 1800 anni… Agli ishmaeliti. Il Mufti aveva paura che voltandosi, Moshe Dayan gli avrebbe sparato alle spalle…

Dopo un gesto simile, perché dovremo stupirci se gli arabi non credono che Gerusalemme sia la nostra città ?

Eredità: Il Monte del Tempio e gli ebrei oggi

La Temple Mount Heritage Foundation è stata fondata da un ampio spettro di rappresentanti della popolazione ebraica israeliana, unita per porre fine alla discriminazione nei confronti degli ebrei sulla Spianata del Tempio, il luogo più sacro dell’Ebraismo.

Gerusalemme: Capitale Unica ed Indivisibile

Seguendo l’articolo del Jerusalem Post, trovate un link che permette di vedere Jerusalemme in streaming dalle 14:00 alle 17:00 italiane; ciò non toglie, tuttavia, che lo slogan della nostra Capitale, nonostante sia gradevole da leggere, é ben lontano da essere veritiero.

Due ore d’attesa ed un team armato che protegga i turisti ebrei

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere