Il Derekh HaShem La Via di D-i-o di Rabbi Moshe Haïm Luzzatto conosciuto con l’acronimo RaMHaL è un pilastro della letteratura ebraica anche se non celebre come Il Messilat Yesharim Il Sentiero dei Giusti è una guida per comprendere il Creatore, la Creazione, il Libero Arbitrio, la Profezia e le Mitzvot Comandamenti Divini.
RamHaL è originario di Padova e sepolto sulle sponde del lago Tiberiad, è uno dei piú grandi maestri del popolo d’Israele: la sua saggezza rende gli insegnamenti profondi ed accessibile a chiunque ebrei Askenaziti e Sefarditi, più o meno ortodossi, più o meno laici.
Nell’Introduzione, sottolinea che seppur possano sembrare ovvie tante cose, via via nella lettura, proprio per la loro ovvietà spesso vengono dimenticate facendo spazio, viceversa, al vivere la vita senza troppe domande (n.dr).
A titolo personale, un tale testo dovrebbe accompagnare il cammino non solo di Ebrei ma di chiunque abbia voglia di capire perché la comprensione dei fondamentali della vita aiuta ad affrontare qualsivoglia ambito: sociale, familiare, amoroso, salutistico e lavorativo.
Qui trovate le lezioni su Facebook ed in differita su YouTube; sono in corso di redazione gli articoli corrispondenti 📚🙏
Introduzione
I. Fondamentali
- Il Creatore
- La Finalita’ della Creazione 1/2
- La Finalita’ della Creazione 2/2
- L’Uomo: Il Libero Arbitrio, Corpo ed Anima 1/2
- L’Uomo: La Volonta’ e lo Yetzer, il Bene e Male 2/2
- La Responsabilita’ dell’Umanita’ 1/2
- L’Uomo, L’Anima e la Vita Ultraterrena
Stasera finalmente inizieremo la seconda parte del Derekh Hashem: