Moshe Dayan ed Il Monte del Tempio #JerusalemDay

Come è scritto nel Talmud, “Dieci misure di bellezza sono stati versate sul Mondo, nove delle quali su Gerusalemme” e il Giorno di Gerusalemme vediamo la bellezza della città in tutta la sua gloria “, ha affermato Yaakov Hagoel, vice-presidente dell’Organizzazione Mondiale Sionista.

Qualche ora fà, abbiamo ugualmente ricordato l’anniversario della nascita di Moshe Dayan, il Generale più noto d’Israele, in particolare per la Guerra dei Sei Giorni e la Conquista di Gerusalemme. Molte parole sono state scritte e pronunciate ma numerose sono utopiche e lontane dalla realtà… Come se vi fosse un elefante nella stanza, nessuno parla di come Moshe Dayan abbia conquistato e regalato il Monte del Tempio alla Giordania.

Cosa me ne faccio di un altro Vaticano ?

Questo é un video girato durante l’attesa che solo gli ebrei devono effettuare… I turisti di tutto il mondo ci passano davanti e passeggiano senza guardie armate a sorvegliarli .

Moshe Rabbenu non ebbe il privilegio di entrare in Eretz Israel, dopo anni di sofferenze, preghiere e sacrifici. 3250 anni dopo il Dono della Torah, Moshe Dayan ha “conquistato Gerusalemme” regalando il posto più sacro del popolo ebraico, luogo di pellegrinaggio con centinaia di migliaia di lacrime versate in 1800 anni… Agli ishmaeliti. Il Mufti aveva paura che voltandosi, Moshe Dayan gli avrebbe sparato alle spalle…

Dopo un gesto simile, perché dovremo stupirci se gli arabi non credono che Gerusalemme sia la nostra città ?

Eredità: Il Monte del Tempio e gli ebrei oggi

La Temple Mount Heritage Foundation è stata fondata da un ampio spettro di rappresentanti della popolazione ebraica israeliana, unita per porre fine alla discriminazione nei confronti degli ebrei sulla Spianata del Tempio, il luogo più sacro dell’Ebraismo.

Gerusalemme: Capitale Unica ed Indivisibile

Seguendo l’articolo del Jerusalem Post, trovate un link che permette di vedere Jerusalemme in streaming dalle 14:00 alle 17:00 italiane; ciò non toglie, tuttavia, che lo slogan della nostra Capitale, nonostante sia gradevole da leggere, é ben lontano da essere veritiero.

Due ore d’attesa ed un team armato che protegga i turisti ebrei

Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano

Shalom amici,Siamo un pò di fretta questo venerdì, poco importa quanto ci si prepari prima… Ogni settimana speriamo di fare meglio della precedente ! La parasha in ebraico ed italiano Qui trovate il PDF per leggere la parasha della settimana in ebraico ed italiano, interlineare. La traduzione non é perfetta (spero che lo sia unContinua a leggere “Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano”

La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia

Nel 78° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine non si può non ricordare la storia dell’ uomo che salvò dall’oblio i corpi delle 335 vittime. È il 23 Marzo del1944 quando in via Rasella, poco distante da piazza Barberini a Roma, sta transitando con teutonica precisione il Polizeiregiment Bozen, composto da soldati altoatesini. I partigiani hannoContinua a leggere “La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia”

Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù deiContinua a leggere “Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro”

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: