Oggi é il 13° giorno del Calendario Ebraico ed é usanza leggere 13 volte il Salmo 13 per chi desidera ricongiungersi con l‘Anima Gemella. Può sembrare fiabesco e fuori moda ma é un noto insegnamento del Ben Ish ‘Hai e, se in alcune tradizioni il 13 ha una connotazione negativa, nella Lingua Santa Lashon HaKodesh il 13 é sia il Nome di D-I-O che pronunciamo mattina e sera nello Shema, nonché lo stesso Valore numerico di Amore Ahava.
אַהֲבָה
5+2+5+1
Ahava
Amore
אֶחָד
4+8+1
E’had
Uno
Qui trovate il Video col testo in ebraico fonetico e sottotitolato in italiano, letto da un Rabbino.

Abbiamo spesso parlato del Ben Ish ‘Hai Rabbi Yossef ‘Haïm, vissuto circa 150 anni fà a Bagdad e diventato a soli 25 anni Rabbino Capo, nonché artefice della Creazione della Yeshiva Porat Yossef difronte al Kotel – Muro Occidentale. Il Sabato Pomeriggio, i suoi insegnamenti riunivano oltre 3000 persone nell’Anfiteatro di Bagdad: uomini, donne, bambini, persone colte e più ignare… Vediamo insieme perché !
Un libro dedicato alle donne che non sapevano leggere l’ebraico
Il Rabbino é molto conosciuto per i suoi testi in cui spiega le relazioni più profonde che legano il rispetto della Halakha Legge ebraica nel compiere i Precetti biblici e i segreti della Cabala Mistica Ebraica. Vediamo come Cabala e Comprensione della Mente Femminile, siano un tutt’uno: qui troverete il testo scritto su la Donna ed i sentimenti che prova prima del parto, estratto di ‘Houkei HaNashim.

Volontariamente scritto in Arabo Letterario, in modo che il maggior numero di donne ne avesse accesso. In poco più di 52 sezioni, il Rabbino ha raggruppato l’insieme di leggi affinché ogni ebrea avesse una buona educazione, conoscendo i suoi diritti e doveri, per le relazioni coniugali col Marito, relazioni coi vicini ma in primis che sapesse i suoi diritti per il Fidanzamento.
Non sottovalutiamo l’impatto della società circostante sulle nostre famiglie
All’epoca del Rabbino, i membri della Comunità meno applicati nello studio della Torah trattavano le figlie in modo molto simile alle usanze arabe ed a volte opposte ai valori ebraici. Oggi troviamo inconcepibile fidanzare le nostre figlie a 6 anni e potremo giudicare severamente chi, in povertà o meno, tentava di sistemare la propria discendenza. Cosa direbbero invece loro, sapendo che é considerato normale educare i nostri, ad usare il prossimo come sperimento, test, uso per i nostri bisogni fino a quando non avremo un nuovo capriccio ? Il tutto sempre con buone intenzioni perché bisogna farli studiare, laureare e sposarsi a 20 o 23 anni é troppo presto.
Vi saluto con questa riflessione.
Siamo certi che sapere i nostri figli a contatto con Sesso Casuale, Alcol, spesso Droga, o nel migliore dei casi affrontano varie delusioni sentimentali, ci dia più serenità che saperli in costruzione di un legame duraturo ? Riflettiamo alla Fonte di quest’educazione ed ai risultati ottenuti.
Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento