L’Anima Gemella nell’Ebraismo : ricordiamo Rabbi Yonathan ben Uziel

Una delle preghiere fondamentali nella quotidianità ebraica é legata al trovare l’anima gemella (Zivug – Mazal) ed avere figli, in quanto il popolo d’Israele, nonostante l’alto tasso di natalità, ha molti casi d’infertilità. Ogni anno in Israele e nel Mondo, si sa che la Hilula di Rabbi Yonathan ben Uziel יונתן בן עוזיאל é il miglior luogo di pellegrinaggio per chiedere un matrimonio kasher.

Discepolo di Hillel HaZaken – l’Anziano

Rabbi Yonathan ben Ouzziel é per tradizione l’autore del Targum Yonathan ossia un commento sulle profezie bibliche, spesso usato in alcune liturgie; é anche l’autore di un trattato cabalistico chiamato Megadnim.

La sua toma si trova in Galilea ad Amuka, vicino Safed – Tzfat importante luogo di pellegrinaggio quindi. Il Talmud nel trattato Sukka 28a riporta che durante lo studio della Torah, il Rav era così concentrato che se un uccello volava sulla sua testa, prendeva fuoco e cadeva a terra inerme: riusciva quindi a manifestare la connessione tra Cielo e Terra.

Prima di riportare un corso fatto in tal proposito, ricordiamo il Tesoro del Ben Ish ‘HaÏ di Bagdad sulla lettura del Salmo 13.


Ricordiamoci che D-i-o Può TUTTO e che se riuscite ad immaginarlo esiste. Questo non significa sognare la Ferrari e chiederla tutti i giorni mentre fissate il soffitto della stanza: “essere realisti” significa aver coscienza di chi siete, di chi vi possa corrispondere ed aver il coraggio di approfondire la scoperta dell’altro tramite voi stessi.
Dire “cerco qualcuno credente, gentile, più o meno questa età” ok, avete elencato circa 2 miliardi di persone nel Mondo… Questo é lo schema consigliato per formulare la preghiera, le domande sono ben accette nei commenti oppure a rebecca@ilgiardinoisraele.com

Dopo questa struttura, potete aggiungere il “di più” che vi passa per la testa: dal nome, al segno zodiacale con cui avete più affinità (Nell’Ebraismo il Mazal – Qualità e Difetti di una persona sono determinati alla nascita, si accede realmente al Libero Arbitrio soltando studiando Torah, praticandola, e vivendo in Eretz Israel – per questo chiamata “Terra Santa”).
Qui trovate la lezione a riguardo… Mi raccomando: accendiamo una candela per l’Elevazione dell’Anima di Rabbi Yonathan Ben Uziel

Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano

Shalom amici,Siamo un pò di fretta questo venerdì, poco importa quanto ci si prepari prima… Ogni settimana speriamo di fare meglio della precedente ! La parasha in ebraico ed italiano Qui trovate il PDF per leggere la parasha della settimana in ebraico ed italiano, interlineare. La traduzione non é perfetta (spero che lo sia unContinua a leggere “Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano”

La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia

Nel 78° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine non si può non ricordare la storia dell’ uomo che salvò dall’oblio i corpi delle 335 vittime. È il 23 Marzo del1944 quando in via Rasella, poco distante da piazza Barberini a Roma, sta transitando con teutonica precisione il Polizeiregiment Bozen, composto da soldati altoatesini. I partigiani hannoContinua a leggere “La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia”

Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù deiContinua a leggere “Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro”

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: