4a settimana dell’Omer: Netza’h, l’Eternità in Questo Mondo #PentecosteEbraica

Nelle 7 settimane del conto dell’Omer, così come lo fù per i 7 giorni di Sukkot – La Festa delle Capanne , ogni numero corrisponde ad un personaggio biblico che rivoluzionò il Mondo grazie alle sue qualità e Netza’h rappresenta Moshe Rabbenu Mosé.
Contrariamente alle precedenti, questa settimana é particolare: non parliamo di Bontà o Moderazione o Bellezza, ma di Eternità.

Come vivere l’Eternità in questo Mondo Effimero ?

Netza’h Eternità e Hod Carisma sono due pilastri che riflettono Bontà e Moderazione, non più interiorizzata, ma divulgata verso gli altri e, poco importa il tempo impiegato, é un impatto permanente.
Come possiamo tradurlo nella nostra quotidianità ? Partiamo di un Bene visibile sul Lungo Termine che spesso é percepito come un ostacolo ma il tempo lo rivela benefico.

Fissiamoci una Meta per applicare cambiamenti duraturi

L’esempio più calzante di Netza’h é la sofferenza dell’Uomo Giusto; a volte capitano le avversità della vita, un licenziamento, una separazione, un lutto ! ‘has véShalom ! a uomini che tutto meritavano, fuorché quella difficoltà . Eppure col tempo ci rendiamo conto che era per il Bene. In quale modo ? Forse non l’evento stesso ma l’impatto che ha avuto sulla vita di quella persona, l’avversità ha dato la forza ed il talento per superare sè stesso o per cambiare via, una via che nelle condizioni abituali non avrebbe mai preso, rendendolo un esempio per gli altri !

Pensiamo ad esempio alla vita di Rav Aharon Leib Yehuda Steiman z”l, unico sopravvissuto della sua famiglia, orfano a 10 anni, luce della sua generazione, uomo umile che ha avuto il sorriso in volto fino a 103 anni.

Netza’h Corrisponde a Moshe Rabbenu

Mosé, il Nostro Maestro é colui che più rappresenta la Torah, la legge scritta eppure complementare alla tradizione orale: le due separate non possono esistere e, come una Ketuba atto di matrimonio, così la Torah ha sigillato L’Alleanza Eterna tra D’io ed Israele.

Netza’h corrisponde al Quarto Giorno della Creazione, il Giorno delle Costellazioni: eterni dal punto di vista umano ed immutevoli. Uno dei nomi di Hashem é Il Signore degli Eserciti, l’Armata Celeste (ogni Pianeta ed ogni stella ha un angelo) e costoro, a differenza degli uomini, non possono evolvere.

Presto vedremo come vivere il Primo Giorno di Netza’h, il 22° corrispondente alla Bontà nell’Eternità.

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “4a settimana dell’Omer: Netza’h, l’Eternità in Questo Mondo #PentecosteEbraica”

  1. […] Shalom a tutti gli amici del Giardino !Affrontando le 7 settimane che separano Pessa’h da Shavuot, dedichiamo il nostro studio alle Massime dei Padri Mishna. In questo 28° Giorno del Conto dell’Omer […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere