22° giorno dell’Omer: La Bontà nell’Eternità ? Elevarsi col prossimo #PentecosteEbraica

Durante le lezioni del Giardino, abbiamo visto chi sono le persone che la Torah chiama “Il prossimo” : la nostra famiglia, i nostri vicini, i membri della nostra comunità… Mentre “lo Straniero” é il Convertito, colui che ha abbandonato tutto per l’amore di D’io e del popolo d’Israele. Notiamo quindi che il prossimo non é un personaggio lontano a cui forse inviare un aiuto materiale occasionalmente, ma individui con cui interagiamo quotidianamente e con cui spesso litighiamo ed abbiamo attriti.

Netza’h c’insegna che la chiave dell’Eternità é Elevare noi stessi ed il Prossimo

Le Sefirot dell’Omer

Durante lo studio dei Pirkei Avot – Le Massime dei Padri i saggi insegnano che la Conoscenza non deve superare le azioni, altrimenti saremo perduti. Cosa significa ? Che la Torah é stata data per essere Applicata e poi Studiata approfonditamente.

La Società odierna insegna che il Prossimo é un Limite, é l’ostacolo alla mia realizzazione mentre la Torah insegna “ama il prossimo come te stesso, Sono Hashem” ossia lavorare noi stessi omettendo una fetta di ego, sforzandoci di capire il punto di vista dell’Altro e che dietro ogni (parola, azione) persona si cela D-i-o

PUNTI D’AZIONE

L’UOMO VERSO D-I-O

Aggiungiamo nelle nostre preghiere quotidiane, una pensiero per la Pace nel Mondo. Halleluyah – Salmo 150 o Nishmat Kol ‘Hay L’Anima di Ogni Vivente normalmente recitati lo Shabbat vedere libro di preghiera, sezione Sha’harit

L’UOMO & IL PROSSIMO

Il ‘Hovot HaLevavot Il Dovere dei Cuori insegna che l’Uomo Santo, seppur Profeta, non raggiungerà mai il livello di colui che aiuta il prossimo a compiere una Miztva precetto biblico.
Agire con Bontà verso il Prossimo ha un impatto Eterno !

L’UOMO & SÈ STESSO

Definiamo la nostra missione personale: scegliamo 5 obbiettivi da compiere nei prossimi 20 anni !

Il solo limite é la nostra immaginazione e la Volontà di D’io.

Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano

Shalom amici,Siamo un pò di fretta questo venerdì, poco importa quanto ci si prepari prima… Ogni settimana speriamo di fare meglio della precedente ! La parasha in ebraico ed italiano Qui trovate il PDF per leggere la parasha della settimana in ebraico ed italiano, interlineare. La traduzione non é perfetta (spero che lo sia unContinua a leggere “Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano”

La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia

Nel 78° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine non si può non ricordare la storia dell’ uomo che salvò dall’oblio i corpi delle 335 vittime. È il 23 Marzo del1944 quando in via Rasella, poco distante da piazza Barberini a Roma, sta transitando con teutonica precisione il Polizeiregiment Bozen, composto da soldati altoatesini. I partigiani hannoContinua a leggere “La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia”

Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù deiContinua a leggere “Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro”

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Una opinione su "22° giorno dell’Omer: La Bontà nell’Eternità ? Elevarsi col prossimo #PentecosteEbraica"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: