Incontro tra Terra e Cielo: Un minuto al Giorno di Preghiera #RabbiNahman

Una delle nozioni fondamentali nel popolo ebraico é la Hitbodedut, il dialogo spontaneo col Creatore. Nelle profezie bibliche, spesso la relazione tra Israele e D-i-o é paragonata a quella di due amanti, per questo é importante dialogare quotidianamente, seppur per un solo minuto.

Vediamo insieme due tipi di Hitbodedut: quella quotidiana e quella nei momenti di stress

Where Earth and Heaven Kiss: A Guide to Rebbe Nachman’s Path of Meditation

Un Minuto di Hitbodedut

Fissiamo un momento durante la giornata in cui sappiamo di essere soli ed interamente disponibili per un minuto.

  1. Fermiamoci
  2. Respiriamo profondamente
  3. Ringraziamo HaShem D-i-o per due cose nella nostra vita, una presente e l’altra passata
  4. Chiediamo a D-i-o due cose materiali, una di cui necessitiamo Oggi e l’altra per il Futuro
  5. Chiediamo a D-i-o due cose spirituali, una legata al Presente ed un’altra al Futuro
  6. Chiediamo a D-i-o di autare il popolo ebraico su due cose specifiche
  7. (Se abbiamo bisogno di dire parlare oltre, diciamo tutto quello che abbiamo sul Cuore) Chiediamo a D-i-o di poter parlare di nuovo domani e poi concludere con Toda Grazie

I saggi israeliti insegnano che la Collera é la peggior Midda dell’Uomo, perché se perdiamo il controllo di noi stessi, chi controlla il nostro corpo ? Spesso diciamo “Non ero me stesso” oppure “Non ci ho visto più dalla rabbia” cosa significa ? Inoltre rifiutando la realtà, dimostriamo che i nostri piani (quelli che abbiamo immaginato e che non si sono realizzati) sono migliori di ciò che D-i-o ha in serbo per noi. Cosa ne pensate ?

Colui che rompe degli oggetti sotto l’impulso della rabbia e/o che strappa i propri vestiti, é considerato un’idolatra. Talmud, trattato Shabbat 105

Nei momenti di stress: un minuto di concentrazione

  1. Chiudi la bocca
  2. Chiudi gli occhi
  3. Tienili chiusi e, per un minuto, non pensare !
  4. Adesso, mentre ti sei liberato di tutti i pensieri, mettiti da parte e lascia che D-i-o Abbia il “sopravvento” suggerendoti un pensiero
  5. Sempre con bocca ed occhi chiusi, lascia che quel pensiero diventi tuo
  6. Apri gli occhi e la bocca

Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano

Shalom amici,Siamo un pò di fretta questo venerdì, poco importa quanto ci si prepari prima… Ogni settimana speriamo di fare meglio della precedente ! La parasha in ebraico ed italiano Qui trovate il PDF per leggere la parasha della settimana in ebraico ed italiano, interlineare. La traduzione non é perfetta (spero che lo sia unContinua a leggere “Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano”

La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia

Nel 78° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine non si può non ricordare la storia dell’ uomo che salvò dall’oblio i corpi delle 335 vittime. È il 23 Marzo del1944 quando in via Rasella, poco distante da piazza Barberini a Roma, sta transitando con teutonica precisione il Polizeiregiment Bozen, composto da soldati altoatesini. I partigiani hannoContinua a leggere “La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia”

Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù deiContinua a leggere “Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro”

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: