3a settimana dell’Omer: Tifferet, la Bellezza nella Verità #PentecosteEbraica

Nelle 7 settimane del conto dell’Omer, così come lo fù per i 7 giorni di Sukkot – La Festa delle Capanne , ogni numero corrisponde ad un personaggio biblico che rivoluzionò il Mondo grazie alle sue qualità.

Tifferet: Bellezza e Verità

Tifferet corrisponde all’Armonia, alla bellezza della Simmetria: un equilibrio perfetto tra gli elementi della Creazione. Quando questi elementi sono assembrati, l’insieme crea una nuova entità

Ogni nota musicale può essere gradevole ma é l’insieme a comporre una Sinfonia

Rabbi Akiva Tanz

L’Armonia esiste grazie alla Verità: quando elementi opposti coesistono perché veri. La Misnha – Talmud afferma che la miglior strada nella vita é quella di Tifferet, per sè stesso e per gli altri; un equilibrio perfetto tra ‘Hessed Bontà e Gevura Moderazione.

Tifferet corrisponde a Giacobbe-Israele

Yaâkov Avinu – Nostro padre Giacobbe é il più Perfetto: é riuscito ad applicare il comportamento di Abrahamo per la Bontà, e la Moderazione di Isacco per creare una nuova relazione con D-i-o e col Mondo.

Tifferet é il Tronco che unisce il corpo

Tifferet corrisponde al Terzo Giorno della Creazione, il Giorno della Flora: le piante sono la Comunione di Bontà e Moderazione: radici fisse nel terreno, in un solo luogo senza una reale possibilità di manovra Gevura ma possibilità d’amplificarsi Hessed sia sotto terra che nell’aria grazie al fogliame ed ai suoi frutti.

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “3a settimana dell’Omer: Tifferet, la Bellezza nella Verità #PentecosteEbraica”

  1. […] alle precedenti, questa settimana é particolare: non parliamo di Bontà o Moderazione o Bellezza, ma di […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere