L’Anima Gemella nell’Ebraismo : ricordiamo Rabbi Yonathan ben Uziel

Una delle preghiere fondamentali nella quotidianità ebraica é legata al trovare l’anima gemella (Zivug – Mazal) ed avere figli, in quanto il popolo d’Israele, nonostante l’alto tasso di natalità, ha molti casi d’infertilità. Ogni anno in Israele e nel Mondo, si sa che la Hilula di Rabbi Yonathan ben Uziel יונתן בן עוזיאל é il miglior luogo di pellegrinaggio per chiedere un matrimonio kasher.

Discepolo di Hillel HaZaken – l’Anziano

Rabbi Yonathan ben Ouzziel é per tradizione l’autore del Targum Yonathan ossia un commento sulle profezie bibliche, spesso usato in alcune liturgie; é anche l’autore di un trattato cabalistico chiamato Megadnim.

La sua toma si trova in Galilea ad Amuka, vicino Safed – Tzfat importante luogo di pellegrinaggio quindi. Il Talmud nel trattato Sukka 28a riporta che durante lo studio della Torah, il Rav era così concentrato che se un uccello volava sulla sua testa, prendeva fuoco e cadeva a terra inerme: riusciva quindi a manifestare la connessione tra Cielo e Terra.

Prima di riportare un corso fatto in tal proposito, ricordiamo il Tesoro del Ben Ish ‘HaÏ di Bagdad sulla lettura del Salmo 13.


Ricordiamoci che D-i-o Può TUTTO e che se riuscite ad immaginarlo esiste. Questo non significa sognare la Ferrari e chiederla tutti i giorni mentre fissate il soffitto della stanza: “essere realisti” significa aver coscienza di chi siete, di chi vi possa corrispondere ed aver il coraggio di approfondire la scoperta dell’altro tramite voi stessi.
Dire “cerco qualcuno credente, gentile, più o meno questa età” ok, avete elencato circa 2 miliardi di persone nel Mondo… Questo é lo schema consigliato per formulare la preghiera, le domande sono ben accette nei commenti oppure a rebecca@ilgiardinoisraele.com

Dopo questa struttura, potete aggiungere il “di più” che vi passa per la testa: dal nome, al segno zodiacale con cui avete più affinità (Nell’Ebraismo il Mazal – Qualità e Difetti di una persona sono determinati alla nascita, si accede realmente al Libero Arbitrio soltando studiando Torah, praticandola, e vivendo in Eretz Israel – per questo chiamata “Terra Santa”).
Qui trovate la lezione a riguardo… Mi raccomando: accendiamo una candela per l’Elevazione dell’Anima di Rabbi Yonathan Ben Uziel

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere