13° giorno dell’Omer: La Fondazione della Moderazione ? Linguaggio e Sessualità

Una delle realizzazioni più elevate che l’uomo possa compiere é quella di diventare un Giusto, uno Tsaddik. Cosa significa ? Integrare nella nostra natura e personalità più profonda, la propensione a fare del Bene agli Esseri Umani.

La Fondazione é detta Yessod, codesta appartiene a
Giuseppe “Il Giusto” figlio di Giacobbe

Giuseppe in ebraico Yossef fù l’unico delle 12 tribù ad avere un titolo attribuito al suo nome, era chiamato Ha Tsaddik Il Giusto in quanto disciplinò severamente sia il suo linguaggio che la sua sessualità

Per 2 parole di troppo espresse verso il Servitore di Faraone, Yossef chiese a D-I-O di scontare 2 anni in più in prigione.

Il Midrash racconta la Genesi capitolo 41

Inoltre respinse per mesi la seduzione della moglie del suo padrone. Come avrebbe potuto tradire l’uomo che gli aveva prodigato del Bene ?

PUNTI D’AZIONE

L’UOMO VERSO D-I-O

Evitiamo di flirtare, sedurre, guardare chi non ci appartiene; piuttosto, prediligiamo la via che ci permetterà di diventare una persona giusta.

L’UOMO & IL PROSSIMO

La Moderazione Gevura é La Struttura, La Fondazione Yessod é la famiglia: facciamo in modo che tutta la famiglia si ritrovi almeno una volta a settimana per mangiare insieme (Shabbat ad esempio).

Evitiamo la duplicità: se durante una conversazione ci rendiamo conto di dire cose degradanti, fermiamoci e cambiamo argomento !

L’UOMO & SÈ STESSO

Se dovessimo punire o rimproverare i nostri cari, tentiamo di farlo con dignità e senza trarne soddisfazione.

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere