Shalom amici đŞ´
In questo periodo di transizione tra Pasqua, rappresentante lâuscita dâEgitto, e Shavuot, il Dono della Torah ai piedi del Sinai, vi son 49 giorni + 1 : il periodo dellâOmer, in cui passiamo da schiavi a ricettori della parola di Dio. Non è un anniversario ma una vera e propria realtĂ spirituale : un ciclo che ogni anno si presenta a noi.
Nuovo Livello ? Nuova DifficoltĂ
Dopo le 10 piaghe dâEgitto, lâEsodo, lâapertura del Mar Rosso (Mare dei Gionchi), potevamo credere che il peggio fosse passato⌠Ed invece ! Era la fine di un ciclo e lâinizio di uno nuovo. Milioni di ex-schiavi che vagano nel deserto đľ đŤ Silenzio e domande : âCosa mangeremo ? Come ci laveremo ? Torniamo in Egitto !â
Questo è il pensiero di uno schiavo : meglio un fardello che conosco, piuttosto che un futuro incerto, Hashem Yishmor veRaâhem ! Non è un caso quindi che lâepidemia che tolse la vita ai 24 000 allievi di Rabbi Akiva avvenne nei primi 33 giorni ; parliamo di circa 700 funerali al giorno… Un lutto che ricordiamo da 1800 anni circa.
Stasera inizierĂ il 33* giorno e sarĂ la hilula di Rabbi Shimon Bar Yohai, lâautore dello Zohar ed allievo di Rabbi Akiva. Rabbi Shimon non faceva parte dei 24 000 allievi, bensĂŹ dei 5 nuovi allievi a cui Rabbi Akiva ebbe la forza d’insegnare dopo l’epidemia… Ricominciò ! E grazie a questi 5 allievi, tra cui Rabbi Meir “il Maestro dei Miracoli” abbiamo ricevuto la Mishna (ed inseguito il Talmud).
1. Accedere 17 luci per il Bene, il Tov ×××
Dopo aver acceso una candela per Rabbi Shimon Bar Yo’hai aggiungendo “che il suo merito ci protegga”, possiamo leggere per l’elevazione della sua anima i salmi :
33, 37, 67, 93, 113, 127, 150, senza interruzione.
Inseguito accenderemo altre 17 candele che corrispondono al valore numerico della parola “Tov” (“buono”). Da Lag Ba’omer fino a Shavu’ot ci sono 17 giorni propizi ed è bene pregare affinchĂŠ questi giorni siano pieni di luce. Si consiglia di pregare prima per una persona cara che desidera una gravidanza o che si sposi presto.
2. Pregare per ritrovare l’anima gemella e sposarsi
SĂŹ, noi ebrei osservanti non facciamo le cose a metà ⌠Per lo meno ci proviamo. Quando preghiamo, preghiamo alla grande! Non câinteressano le storielle : preferiamo la fatica dellâattesa per LA metĂ giusta che non la fatica dellâesser incompresi đĽ˛
L’Admur di Sokhov afferma che questo è il giorno piĂš propizio per chiedere di ritrovare la propria anima gemella e sposarla. Ă insegnato che Rabbi Shimon Bar Yoâhai, Rachbi, “libera gli oppressi” e che non vi sia nessuno piĂš oppresso di un uomo o di una donna che aspetta di ricongiungersi alla sua metĂ đ
Ă consigliato leggere interamente il Cantico dei Cantici, senza pausa.
“Hiloula” significa “matrimonio” e Rashbi stesso si sposò nel giorno del Lag Ba’omer, il 33* giorno dellâOmer. Ă bene chiedere a Dio un buon matrimonio anche per i nostri figli, poichĂŠ se la nostra progenie sposasse una megera o un âpoco di buonoâ (Hashem Yishmor veRaâhem), quale tradizione ed ereditĂ spirituale trasmetteremo ai nipoti ? ANTICIPARE. ANTICIPARE. ANTICIPARE.

Avevamo giĂ parlato del Salmo numero 13 legato all’anima gemella, tuttavia questa settimana ho imparato qualcosa di nuovo al suo proposito. Se non siamo ricongiunti, ĂŠ perchĂŠ un decreto pesa sulla nostra testa ed il Salmo 13 non ĂŠ associato in assoluto “all’amore“… BensĂŹ *tenetevi forte* all’evitare una morte violenta đłđ¨đ¤Ż (per questo strappa i decreti) !
Dio Ă dalla nostra parte, ci vuole uniti, completi e con una dimora, poichĂŠ l’inizio e le fondamenta della vita ebraica sono queste. Tuttavia le nostre azioni spesso danneggiano i mondi superiori : se la vostra progenie distruggesse il recinto del vicino con la motocicletta, voi gli comprereste il giorno dopo la macchina ?? Ecco cosa s’intende per decreto… Eppure Dio Vuole Darci TUTTO, e TroverĂ il modo di placare i vicini đ noi dobbiamo giusto far la nostra parte, pregare ed aver fiducia in lui â¤ď¸
Ve la sentite di leggere il salmo 13, 13 volte, per 17 giorni ? Le preghiere costruiscono il recipiente per ricevere la benedizione…
3. Pregare per l’aumento dello studio della Torah e della sua comprensione, capirne le bellezza
Qualcuno mi chiese : âRebecca, ma a cosa serve concretamente lo studio della Torah ?â

La Torah trasforma il nostro carattere, aiuta a capire meglio le persone, il mondo che ci circonda, e finalmente⌠Dio. PoichÊ tutto questo è la Sua Creazione e Lo Ha Disegnato con una finalità precisa.
Il Pri Tzadik scrive che ogni anno per Lag Ba’omer, l’uomo può meritare di raggiungere elevati livelli spirituali che gli consentano di comprendere meglio le parole della Torah.
4. Pregheremo per una buona dimora
Non c’è uomo che abbia traslocato tanto quanto Rashbi. Visse a Yavneh, poi a Ochah, poi a Takouah, poi a Bnei Brak, si nascose nelle case di studio e si rifugiò anche in una grotta per 13 anni⌠Quando si prega per una casa, si dovrebbe chiedere:
“Hashem, vorrei una casa grande con piĂš ingressi, parcheggio, giardino e una bella vista su un bel paesaggio”
PoichĂŠ la contemplazione della natura ci avvicina a Dio ed alle Sue Meraviglie ; non a caso i grandi uomini biblici erano pastori đđł e chiaramente pregare per vivere vicino ad una comunitĂ attiva ! Con della Kasherut ! Una dimora per ricevere persone Shabbat e Per poter compiere il nostro ruoloâŚ
Dio Conduce lâuomo lĂ dove vuole andare.
Dopo la preghiera, Hashem interroga Rashbi, e costui risponde: “So cosa significa l’instabilitĂ per una persona che deve spostarsi di casa in casa. Dagli una bella dimora“.
5. Giornata propizia per chiedere una discendenza numerosa : Am Israel ha bisogno di Dinastie
Lo Shabbat dopo Pessa’h, abbiamo parlato delle ‘Halot a forma di chiave : complimenti per le vostre, una piĂš bella dell’altra ! Ricordando che Dio Custodisce 3 chiavi : La Sussistenza, La Discendenza e La Profezia (dopo la distruzione del Primo Tempio di Gerusalemme, oggi possediamo solamente 1/10 di profezia).
Tutte le nostre matriarche erano sterili : Sarah, Rebecca, Rachele… Anna, la futura madre del profeta Samuele, il piĂš grande di tutti i profeti. Dio Vuole le nostre preghiere ed invia ogni bambino con la sua sussistenza ! Immaginate se i genitori di Steven Spielberg si fossero preoccupati di “come avrebbe fatto l’UniversitĂ ”…

Ă consigliato l’acquisto di un arco e di una freccia, poichĂŠ è scritto: “Come frecce nelle mani di un potente guerriero, tali sono i figli della giovinezza“.
Ammetto che questa Segula è sorprendente đł anche se conosco bene il versetto a cui si riferisce ! Che dire⌠Questâanno non ho fatto in tempo a procurarmi delle frecce di legno ma spero che voi possiate đ
Siamo 15 milioni di ebrei su oltre 8 miliardi di persone⌠Certo, Dio ci promise in Deuteronomio (sezione Ki-Tavo) che saremmo âil piĂš piccolo del popoliâ sparso ai 4 angoli della terra⌠Prima di tornare a Gerusalemme. Quasi la metĂ oggi vive in Israele đŽđą di cui il 33% della popolazione ha meno di 18 anni đŠľđ𧸠Abbiamo bisogno certo di progenie ma soprattutto di una progenie educata, che conosca la propria cultura millenaria !
Cari amici, ebrei e non-ebrei, moltiplicate le preghiere e che Dio Possa Colmare i vostri bisogni con gioia, abbondanza e santità ⨠Condividete lâarticolo per rinforzare chi vi circonda. Un caro saluto, Rebecca

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashĂ di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della HiloulĂ (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua HiloulĂ , costui pregherĂ per lui! Accendete una candela e dite: ÂŤLikhvod haRabbi mi-Belz, zĂŠkhouto taguèn âalĂŠnouÂť quindi pregateâŚ
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazioneâŻ: lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce dâIsraele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento