Shalom a tutti gli amici del Giardino. Questa è una storia della dinastia di ebrei ‘hassid da alcuni media etichettati brutalmente come ultra-ortodossi, che noi invece troviamo poetica.
Rabbi Shlomo di Karlin un giorno si pose la domanda su quale fosse la cosa peggiore che il Yetzer Hara, l’istinto al Male detto anche Tentatore, potesse compiere. La risposta fu:
…che l’uomo dimenticasse di essere figlio di Re.
Per questo che ci sono stati dati i libri : per ricordarci che siamo figli di Re e non di scimmie !
“Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti fortifico, ti soccorro e ti sostengo con la destra della mia giustizia.”
(Isaia 41:10)
Questo versetto risuona profondamente con il messaggio della storia, ricordandoci che la presenza di Dio è costante e il suo sostegno non viene mai meno.
Ovunque tu sia, persino nel bel mezzo della strada, porta con te un libro alla tua altezza affinché possa ricordarti che sei figlio di Re!
Stasera è Rosh Hodesh Elul e si dice che il Re sia nei campi qui tra noi per esser salutato prima di Rosh HaShana.
Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento