Rosh HaShana: Capodanno o Giorno del Giudizio ?

Boker tov amici e Shavua tov. Aggiornamenti sui corsi per il Mese di Elul, dedicato ai Libri di Ruth ed al Cantico dei Cantici: nuovi corsi in arrivo !

Oggi é il secondo giorno di Rosh ‘Hodesh Capo del Mese, é bene mangiare un buon pasto con del pane per ringraziare il Creatore; gli ebrei reciteranno il Birkat Ha-Mazon La Benedizione sul Pane aggiungendo la frase dedicata al Nuovo Mese.

Mancano 29 giorni à Rosh HaShana – Capo d’Anno chiamato anche Yom HaDyn, Giorno del Giudizio in cui tutto il Mondo riceverà il « Destino dell’Anno » si decideranno i matrimoni, le nascite, il lavoro, i soldi attribuiti ecc.

Elul é anche il Mese in cui gli Ebrei Sfaraditi cantano le Sli’hot per chiedere d’esser scritti sul libro della vita, avere il Tempo per rammendare i propri errori e costruire le-Tova ~ per il Bene. Nell’immagine vedete un ebreo suonare il Shofar, elemento essenziale della Liturgia di Rosh HaShana e Yom Kippur, gli stessi corni coi quali i Figli d’Israele e Yehoshua ben Nun Giosué fece cadere la Muraglia di Yericho.

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Una opinione su "Rosh HaShana: Capodanno o Giorno del Giudizio ?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: