Tu B’Av, il 15° giorno di Av, è una festa antica e moderna. Originariamente un giorno di gioia post-biblico, serviva come giorno di incontro per le donne non sposate sin dai tempi dei Giudici e fino al periodo del Secondo Tempio(prima della caduta di Gerusalemme nel 70 e.c.).
Tu B’Av è passato quasi inosservato nel calendario ebraico per molti secoli, ma è stato ringiovanito negli ultimi decenni, soprattutto nel moderno Stato di Israele. Nella sua incarnazione moderna sta gradualmente diventando una giornata ebraico-ebraica dell’amore, che assomiglia un po’ alla festa di San Valentino.
Rabban Shimon ben Gamliel dice nella Mishna che i giorni più felici del popolo d’Israele sono Tu BeAv (il 15 Av) e Yom Kippur (10 Tishri) , poiché le figlie di Israele (a Gerusalemme) uscivano vestite di bianco e danzando nelle vigne… Si scambiavano i vestiti, in modo che i ragazzi non la scegliessero per la sua dote !
Il Talmud nel trattato Ta’ani 30b riporta che in questo giorno le bibliche “tribù di Israele erano autorizzate a mescolarsi tra loro” . In nessuna parte della Bibbia è presente un divieto di sposarsi tra tra le 12 tribù di Israele, allora perché dirlo ? Si allude a quanto avvenuto nel libro dei Giudici (cap 21) in cui una guerra civile causa quasi la distruzione della tribù di Beniamino… Poiché rimasero appena 300 famiglie, a Gerusalemme si organizzò un evento per facilitare i matrimoni di quella tribù in particolare.
La Luna Piena e la Magia de 15° giorno
Come molte altre festività ebraiche (Pasqua, Sukkot, Tu Bishvat), Tu BeAv inizia nella notte tra il 14° e il 15° giorno del mese ebraico, in cui vi é la luna piena, segno d’abbondanza e di romanticismo ❤️
Tra la distruzione di Gerusalemme e il ristabilimento dell’indipendenza ebraica nello Stato di Israele nel 1947, l’unica commemorazione di Tu B’Av era che il servizio di preghiera mattutino non includeva la lettura dei Ta’hanunim, la preghiera di penitenza.
Tu beAv nella odierna Israele
Negli ultimi decenni la cultura civile israeliana promuove festival di canti e balli nella notte di Tu B’Av. Seppur non abbia lo statuto di giorno festivo, e neppure il rabbinato ha avviato alcuna aggiunta alla liturgia o chiesto l’introduzione di antiche pratiche religiose, rimane uno dei giorni preferiti per le proposte di matrimonio 💍 e/o per passare delle vacanze con la propria metà 🏖️
[specialmente per gli ebrei osservanti, poiché per 3 settimane si é stati in lutto e lontani dalle spiaggie, nb].
E voi, come celebrerete questo giorno ?
Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento