Shalom amici,
Parliamo di ‘Hannuka (la festa delle luci), in cui ricordiamo il miracolo spirituale della fiola d’olio allorché vi fu un altro grande miracolo: dei sacerdoti che sconfissero l’esercito più potente al mondo !
Più giù trovate nel dettaglio le intenzioni da avere durante l’accensione e quali giorni sono più propizi a determinate preghiere. Nel frattempo, proprio perché ‘Hannuka celebra la vittoria (fisica e) spirituale dei sacerdoti, possiamo chiederci: in quale modo i greci tentarono di distruggere spiritualmente Israele ?
Domande e Risposte
- ‘Hannuka, la festa delle luci, la festa dei farisei
- Gli Asmodei, chi erano e perché Dio li sterminò ?
- La prima cosa che fecero i greci a Gerusalemme: le lanterne
- I Greci-Yavan, perché la loro cultura spegne la luce?
- Le Settanta, la traduzione della Torah-Pentateuco in greco
- Hillel e Shammai, i Maestri Farisei: due ordini per illuminare il Mondo
La Sesta candela: pregare per la guarigione dei maladi
La Settima luce: dilungarci in preghiere, canti, salmi, in quanto salgono direttamente al trono di Dio senza barriere
L’Ottava luce, la più importante dopo la Prima candela: il Gaon di Vilna dice che questo giorno é così potente da avere la stessa forza di Yom Kippur, Il Giorno del Perdono (vedremo, con l’aiuto di Dio, anche la relazione tra Yom Kippur e Purim)… isogna chiedere TUTTO CIÒ di cui si ha bisogno, dettagliare ogni cosa presente e futura, in quanto é possibile abbattere tutti gli angeli accusatori che abbiamo creato con le nostre colpe.
📚 Per chi desidera leggere i nostri testi, vi ricordiamo che potete ricevere sia Il Messia di Gerusalemme (Maharal di Praga) che La Sorgente della Verità (parasha della settimana)
qui 👉 https://www.ibs.it/libri/editori/raziel-sefarim
Se avete delle domande, non esitare a scriverle nei commenti e, se vi é piaciuto l’articolo, condividete ^^
Shabbat Shalom ve ‘Hannuka Samea’h

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.



Lascia un commento