‘Hannuka, la festa delle luci, la festa dei farisei: domande e risposte

Shalom amici,
Parliamo di ‘Hannuka (la festa delle luci), in cui ricordiamo il miracolo spirituale della fiola d’olio allorché vi fu un altro grande miracolo: dei sacerdoti che sconfissero l’esercito più potente al mondo !

Più giù trovate nel dettaglio le intenzioni da avere durante l’accensione e quali giorni sono più propizi a determinate preghiere. Nel frattempo, proprio perché ‘Hannuka celebra la vittoria (fisica e) spirituale dei sacerdoti, possiamo chiederci: in quale modo i greci tentarono di distruggere spiritualmente Israele ?

Domande e Risposte

  1. ‘Hannuka, la festa delle luci, la festa dei farisei
  2. Gli Asmodei, chi erano e perché Dio li sterminò ?
  3. La prima cosa che fecero i greci a Gerusalemme: le lanterne
  4. I Greci-Yavan, perché la loro cultura spegne la luce?
  5. Le Settanta, la traduzione della Torah-Pentateuco in greco
  6. Hillel e Shammai, i Maestri Farisei: due ordini per illuminare il Mondo

❤️ La Sesta candela: pregare per la guarigione dei maladi
❤️ La Settima luce: dilungarci in preghiere, canti, salmi, in quanto salgono direttamente al trono di Dio senza barriere
❤️ L’Ottava luce, la più importante dopo la Prima candela: il Gaon di Vilna dice che questo giorno é così potente da avere la stessa forza di Yom Kippur, Il Giorno del Perdono (vedremo, con l’aiuto di Dio, anche la relazione tra Yom Kippur e Purim)… isogna chiedere TUTTO CIÒ di cui si ha bisogno, dettagliare ogni cosa presente e futura, in quanto é possibile abbattere tutti gli angeli accusatori che abbiamo creato con le nostre colpe.

📚 Per chi desidera leggere i nostri testi, vi ricordiamo che potete ricevere sia Il Messia di Gerusalemme (Maharal di Praga) che La Sorgente della Verità (parasha della settimana)
qui 👉 https://www.ibs.it/libri/editori/raziel-sefarim

Se avete delle domande, non esitare a scriverle nei commenti e, se vi é piaciuto l’articolo, condividete ^^

Shabbat Shalom ve ‘Hannuka Samea’h

Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano

Shalom amici,Siamo un pò di fretta questo venerdì, poco importa quanto ci si prepari prima… Ogni settimana speriamo di fare meglio della precedente ! La parasha in ebraico ed italiano Qui trovate il PDF per leggere la parasha della settimana in ebraico ed italiano, interlineare. La traduzione non é perfetta (spero che lo sia unContinua a leggere “Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano”

La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia

Nel 78° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine non si può non ricordare la storia dell’ uomo che salvò dall’oblio i corpi delle 335 vittime. È il 23 Marzo del1944 quando in via Rasella, poco distante da piazza Barberini a Roma, sta transitando con teutonica precisione il Polizeiregiment Bozen, composto da soldati altoatesini. I partigiani hannoContinua a leggere “La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia”

Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù deiContinua a leggere “Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro”

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: