14° giorno dell’Omer: la Regalità nella Moderazione #PentecosteEbraica

La Regalità della Natura corrisponde alla Malkhut she-be-Gevura, la Regalità della Moderazione. Lo studio dei diversi sistemi esistenti nell’Universo, c’ispira un profondo rispetto plasmato al timore, notiamo la perfezione e costanza di dati così complessi.

PUNTI D’AZIONE

Uomo verso D-I-O

Ammiriamo la perfezione della Natura ed impariamo un nuovo dato scientifico che ci sbalordisca ! Contempliamo il Mondo di D-I-O

Uomo e gli altri

Tentiamo di capire quale sia il nostro ruolo in famiglia, nella comunità, in società e rispettiamone gli obblighi. Restiamo in silenzio qualora una persona più qualificata possa rispondere ad una domanda e/o possa dare un consiglio opportuno

Uomo e sè stesso

Spesso prendiamo delle ottime risoluzioni ma manchiamo di coraggio per passare all’azione. Chi ci dirige, la nostra mente o il nostro corpo ? Prendiamo in mano le nostre emozioni e desideri !

Le membra del Serpente: Fede e Scienza

La Torah dice nella Genesi che il Nahash Serpente ha subito 10 Maledizioni per aver causato la caduta di Adamo ed Eva, una di queste é la perdita delle sue membra. 1800 anni fà, il Midrash scrive che il Serpente era il Re degli animali, aveva i 4 simboli della Regalità: Corna del Cervo, Criniera del Leone, Artigli dell’Aquila, Scaglie del Coccodrillo. Era capace di volare senza ali grazie alle tempeste tuoni che causava il suo arrivo; dopo la colpa, fù rimpicciolito e costretto a strisicare eternamente sul ventre.

Notiamo che la descrizione corrisponde al Drago Cinese ma approfondiamo con l’articolo di LiveScience la rivista scientifica che analizza il Mistero dei Serpenti:

Possiedono il gene delle membra ma per motivi sconosciuti, non li sviluppano.

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere