Perle ‘Hassidiche: L’Uomo Originale

In un mondo plasmato dalla serialità industriale e globalizzata, in cui tutto è fotocopia o replicante di qualcos’altro viene naturale chiedersi ov’è il senso dell’originalità o se l’uomo non abbia perso inevitabilmente il suo quid.

In un Mondo di retorica il persuaso fa di sé stesso fiamma e si fa iniziatore di nuove strade.

Carlo Michelstaedter

La Via ‘Hassidica: antidoto all’appiattimento dell’omologazione, nessun timore d’essere imitati.

Rabbi Pinhàs di Korez noto come il melamed nero, un giorno disse: ” Quando un uomo inizia qualcosa di grande in spirito di verità non deve temere che un altro possa imitarlo. Ma se egli non lo fa in spirito di verità e si studia di farlo in modo che nessuno lo possa imitare, allora egli abbassa il grande al gradino infimo, e tutti possono fare la stessa cosa” .

Qualunque azione, se trae la sua motivazione nella verità di sé stessi da offrire al mondo, fa dell’uomo l’iniziatore di un sentiero nuovo che può aggiungere percorsi inesplorati alle vie dell’umanità, significati inconsueti che non devono spaventare. Ciascuno è infatti chiamato a offrire il proprio senso irripetibile al mondo. É nella ricerca del proprio significato, con le inevitabili azioni che ciò implica, che l’uomo non teme emuli, perché il proprio significato non può essere imitato. Gli pertiene nella verità dello spirito che lo contraddistingue.

In questo l’uomo diventa fiamma viva e incarna l’originalità che il suo Creatore ha pensato per lui.

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una replica a “Perle ‘Hassidiche: L’Uomo Originale”

  1. […] nostro Zohar” : il commento della Torah del Rav ‘Haim Ben Attar, grande amico del Baal Shem tov (Rabbi Israel ben Eliezer, 1698–1760 ec, letteralmente ‘il maestro del Buon Nome’, […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere