Cosa sono le mitzvot ? La pratica dei precetti biblici

Cosa significa Mitzvot?

Perché si usa il termine mitzvàh al singolare per esprimere un precetto? La radice di mitzvàh zav designa molti oggetti. Ad esempio la pinzetta per le sopracciglia si chiama zavta. E cosa hanno in comune il Precetto Mitzvàh e la Pinzetta Zavta ? E cosa ha in comune la parola Mitzvàh con la parola ebraica Zevet, il Capo dell’Equipaggio ?

Zavta vuole dire insieme e la stessa cosa vale per il termine Zevet equipaggio, ovvero un gruppo di persone che opera insieme. Mitzvàh allora? È tramite l’osservanza della Mitzvot che ci si può unire a D-O perché è con l’osservanza che si ascoltano gli insegnamenti di HaShem.

È con l’osservanza che si comprende come funziona il Mondo e come interagire per il suo buon funzionamento.

Ral Rodal

Le 7 Mitzvot Noachiche

Ogni non ebreo è definito Ben Noah. Dopo il Diluvio Universale, l’unico rimasto in vita, assieme alla sua famiglia, era Noah e tutti coloro nati post diluvio sono discendenti di Noah. Ben significa figlio, pertanto Ben Noah significa figlio e discendente di Noa’h.

E HaShem a Noah, e quindi ai suoi discendenti, ha dato l’osservanza delle 7 Mitzvot.

Leggi anche

Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano

Shalom amici,Siamo un pò di fretta questo venerdì, poco importa quanto ci si prepari prima… Ogni settimana speriamo di fare meglio della precedente ! La parasha in ebraico ed italiano Qui trovate il PDF per leggere la parasha della settimana in ebraico ed italiano, interlineare. La traduzione non é perfetta (spero che lo sia unContinua a leggere “Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano”

La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia

Nel 78° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine non si può non ricordare la storia dell’ uomo che salvò dall’oblio i corpi delle 335 vittime. È il 23 Marzo del1944 quando in via Rasella, poco distante da piazza Barberini a Roma, sta transitando con teutonica precisione il Polizeiregiment Bozen, composto da soldati altoatesini. I partigiani hannoContinua a leggere “La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia”

Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù deiContinua a leggere “Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: