Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !
Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.
Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù dei Levi.
I saggi insegnano che dopo l’arrivo del Messia, quando sarà ripristinato il Tempio di Gerusalemme, tutte le tribù riotterranno il ruolo dei Levi !

Lo Sforno commenta il Capitolo 32 di Shemot, l’Esodo

Momenti più importanti della Parasha

  • Ai figli di Israele viene chiesto di donare un mezzo siclo d’argento (unità di peso di metallo) per la costruzione del Tabernacolo. Le istruzioni sono date da Dio a Moshe per fare gli ultimi elementi di quest’ultimo:
  • Il Kiyor, un bacino d’argento, la cui acqua sarà usata dai sacerdoti per lavarsi le mani e i piedi prima del servizio nel Tabernacolo
  • L’Olio d’unzione usato per consacrare gli utensili del Tabernacolo e per intronizzare le Ketoret gli incensi bruciati sull’altare d’oro.

Aharonne Il Grande Sacerdote ed il Vitello d’Oro

Aharon il Cohen Gadol parlò al popolo dicendo: “Allentate i pendenti d’oro nelle orecchie delle vostre mogli, dei vostri figli e dei vostri figli e portateli da me”. Aharon sentiva che togliere i gioielli alle donne avrebbe richiesto tempo, scatenato negoziazioni e litigi… Poiché per natura una donna non cede i suoi abiti e tesori; difatto rifiutatorono tutte categoricamente ! Inoltre, esse capirono che un tale atto non poteva essere approvato dall’Onnipotente.
Gli uomini, animati dal desiderio di costruire un nuovo dio, decisero di donare i loro gioielli assieme ad altri oggetti, raccogliendo così una gran quantità d’oro in pochi giorni.

La ricerca era finita, Aharon gettò questa massa d’oro tra le fiamme di una fornace ardente preparata per lo scopo, temporeggiava in quanto ci vuole molto tempo per fondere l’oro prima che emerga qualsiasi forma (vedere Rambam – Hilkhot De’ot -Tratti del carattere).
Vi sono ragioni profonde per cui Aharon ‘partecipò’ alla colpa del Vitello d’Oro, ed i nostri saggi insegnano che chi lo accusa d’idolatria sbaglia (sarebbe stato ucciso assieme ai 3000 colpevoli) piuttosto tentò di farsi carico parzialmente della colpa d’Israele, affinché il popolo non venisse giudicato troppo severamente.
Ci sarebbe molto da scrivere ma possiamo fermarci qui e ricordare che…

Da quel giorno, gli uomini d’israele persero il diritto di portare dei gioielli, tranne il Cohen Gadol chiaramente.

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere