Shalom amici ! Stasera è lâultima sera per dire la Benedizione sulla Luna, Birkat HaLevana. Rabbi Mayer Abramowitz afferma che
La Benedizione della Luna nacque come codice comune tra i combattenti al tempo della rivolta di BarKochba affinchĂŠ non fosse comprensibile ai soldati romani.
I saggi del Talmud scrivono invece che il rinnovarsi della Luna ogni mese ci rammenta le magnificenti meraviglie della creazione di D-o, dunque la Presenza Divina nel mondo, la Shekhina.
La Shekhina è in Esilio e Nascosta

Anche se nascosta, essa non tarda a manifestarsi per donarci forza e conforto. Spesso nei testi biblici è paragonata ad una donna ripudiata che erra aspettando il ritorno del suo amato.
Essa è in definitiva una potente allegoria del popolo ebraico che, come la Luna in Cielo, riesce a rinnovarsi ciclicamente e a rinascere dalle notti piÚ buie !
C’è un tempo preciso per compiere la mitzva di Birkat HaLevana : non prima che siano trascorsi almeno 3 giorni dal MolĂ d Luna Nuova per gli Askenazim almeno 7 per i Sefardim.
Non si venera quindi la Luna, ma la Malkhut la RegalitĂ che essa rappresenta.
Qui trovate un nostro video per ora amatoriale ma con testo e pronuncia della Benedizione, da fare al chiaro di Luna. Segue il testo completo della benedizione
Buona Birkat HaLevana âĽď¸đđŽ
Â
Il testo va recitato in piedi

I passaggi evidenziati in giallo sono da ripetere rispettivamente:
3 volte: ‘Besiman tov tehi lanu ulekhol Israel’
7 volte: Lev tahor bera-li EloKim. VeRua’h na’hon ‘hadesh bekirbi.

Lascia un commento