Cosa significa Mitzvot?
Perché si usa il termine mitzvàh al singolare per esprimere un precetto? La radice di mitzvàh zav designa molti oggetti. Ad esempio la pinzetta per le sopracciglia si chiama zavta. E cosa hanno in comune il Precetto Mitzvàh e la Pinzetta Zavta ? E cosa ha in comune la parola Mitzvàh con la parola ebraica Zevet, il Capo dell’Equipaggio ?

Zavta vuole dire insieme e la stessa cosa vale per il termine Zevet equipaggio, ovvero un gruppo di persone che opera insieme. Mitzvàh allora? È tramite l’osservanza della Mitzvot che ci si può unire a D-O perché è con l’osservanza che si ascoltano gli insegnamenti di HaShem.
È con l’osservanza che si comprende come funziona il Mondo e come interagire per il suo buon funzionamento.
Ral Rodal
Le 7 Mitzvot Noachiche

Ogni non ebreo è definito Ben Noah. Dopo il Diluvio Universale, l’unico rimasto in vita, assieme alla sua famiglia, era Noah e tutti coloro nati post diluvio sono discendenti di Noah. Ben significa figlio, pertanto Ben Noah significa figlio e discendente di Noa’h.
E HaShem a Noah, e quindi ai suoi discendenti, ha dato l’osservanza delle 7 Mitzvot.

Leggi anche
Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento