
Molti di voi hanno sicuramente avuto eco delle attività proposte nel Quartiere ebraico di Roma: visite guidate al Tempio Maggiore eal Tempio Spagnolo, il Ghetto Tour sia in inglese che in italiano, senza dimenticare i laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni alla scoperta delle feste ebraiche.
Tuttavia l’Italia è ricca di Musei ed Eventi ebraici, dal Nord a Sud si contano circa 88 località che propongono spettacoli teatrali, concerti, visite guidate, degustazioni di cibo Kasher ecc.
A fine articolo troverete la lista delle città italiana con eventi culturali ebraici, in ordine per Regione.
Le nostre letture consigliate
Umorismo: Raccolta di 700 storielle di Umorismo ebraico

Torna in mente il motto ricorrente nel mondo ebraico di allora e di adesso che conferma la naturale aspirazione ebraica all’ironia, verso se stessi e verso gli altri: «Non ci resta altro che… ridere!». Mario E. Fineschi
Politica: Il Sabba intorno ad Israele: fenomenologia di una demonizzazione

La marchiatura a fuoco di Israele, la sua demonizzazione attraverso l’uso di parole stigmatizzanti come «colonialista», «razzista», «genocida», è oggi diventata una terribile banalità semantica. Oggi, l’antisemitismo si ricicla con la maschera presentabile dell’antisionismo, in voga tanto nelle manifestazioni di piazza quanto nei salotti colti e in ambito accademico e mediatico.
Storia e Turismo: La Meschita, il Quartiere ebraico di Palermo

Non è dato sapere quando gli ebrei giunsero a Palermo, la prima notizia certa della loro presenza risale al 598 d.C. Nel percorrere le strade così come si presentano oggi, con un po’ d’immaginazione il visitatore attento, seguendo l’itinerario qui proposto…
Musica: Note scordate, tre musicisti ebrei nella tempesta delle leggi razziali.

Tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900, eminenti compositori ebrei italiani hanno prodotto opere di eccelso valore sia estetico che contrappuntistico, che per troppo tempo sono state ignorate. Da qui nasce la proposta dei musicisti del Duo Elimo di fare luce su un tesoro musicale poco noto o del tutto sconosciuto che merita di essere scoperto.
E voi, quali libri ed eventi ci suggerite ?



