Shalom Amici 🌻
Qualche tempo fa un mio contatto Facebook condivise un MEME sulla preghiera ; mi fece sorridere ma sollevò un punto importante : a cosa serve pregare ? Se prendiamo due casi banali : 1. vincere alla lotteria (quante volte abbiamo pregato, eppure ancora non vinciamo 😃 ) 2. pregare per la stessa cosa che desidera un avversario che prega per ottenere la stessa cosa (una promozione, un appartamento) ?

E bene, vi darò la risposta adesso e consiglio ugualmente la lettura dell’articolo per approfondire 😉 Poiché la preghiera é uno dei dei più belli che Dio Ha Dato all’esser umano : bisogna aver la capacità di parlare per pregare ! Per coloro che leggeranno fino alla fine, vi darò alcune preghiere che Il Cielo moltiplicherà per 15 milioni 💎 Un segreto insegnato da Rabbi Shalom Arush, basandosi sugli insegnamenti di Rabbi Na’hman di Breslev.
1. LA LOTTERIA

Magari non é bene che tu vinca alla lotteria. Sei un pò scettico al riguardo ? Pensa a tutte le star di Hollywood, a quanto spesso arrivino a scelte drammatiche a causa delle depressione ! E si, son depressi ! Ma tu saresti diverso, vero ? Tu non frequenteresti quegli ambienti… Allora cerca altri esempi “più sani” e vedrai che anche i milionari hanno problemi di famiglia, problemi che la Ferrari non risolve.
*** Eppure ti sento da qui, dire “Meglio piangere in una Ferrari che in una 500 !” e bene, sappi che questa frase fu inventata per farti lavorare giorno e notte… Per sperperare somme assurde in una macchina ! Poiché no, sai cos’é meglio ? Non piangere e ridere ! “E’ meglio esser felici, circondati da persone che ci amano sinceramente” ecco la risposta data da chi ha (delle!) Ferrari.
APPROFONDIRE IL TEMA DELLA FELICITÀ CON LA MORALE EBRAICA (Mussar)
2. L’AVVERSARIO
Se entrambi preghiamo per la stessa cosa, a cosa serve la preghiera ?? E bene, qui ci sarebbe davvero tanto da dire. In primis ricordiamo l’esempio più noto della Torah : Léa che riesce a cambiare il suo destino grazie alla preghiera, sposando Giacobbe invece di Essaù ! Con la preghiera, mise al mondo 6 delle 12 tribù invece delle 3 che le erano inizialmente destinate… E quali 6 ? LEVI-COHEN-GIUDA : sia i pontefici che i Re d’Israele ! Allorché non era nemmeno la sposa inizialmente prevista per Giacobbe : la sua anima gemella era Rachele !
I nostri maestri insegnano nel Talmud che “nessuno può prenderci nulla di ciò che il Cielo ha deciso per noi prima dalla nascita… Nulla e nessuno… Eccetto attraverso la preghiera !” Allora, non fraintendetemi, non condivido con voi questo affinché preghiate per prender cio che non é vostro, Hashem Yishmor veRa’hem : al contrario ! Vi dico ciò affinché tutti possiam ricordare che “ciò che ci é destinato, ci sarà dato“, il punto é : in quali condizioni ? Dopo esserci lamentati ? Dopo aver proferito le peggiori idolatrie contro Dio, dubitando del suo amore per noi, credendo che ci abbia dimenticato ? No. Rallegradoci PRIMA-DURANTE-DOPO aver colmato il nostro bisogno !
3. IL DECIMO DEI DIECI COMANDAMENTI
“Non desiderare la casa del tuo prossimo; Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue (lavoro), né il suo asino (macchina odierna), né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo”

In caso dubitaste che la preghiera non ci é stata data per prendere ciò che appartiene all’altro, vi darò due esempi anche qui : uno della Torah ed uno del Talmud ! Dei 10 comandamenti, rigettare il decimo ci porterà ad odiare i nostri genitori << non mi hanno dato abbastanza >> ed inseguito ad odiare Dio, ‘has veShalom, dicendo << perché mi hai fatto nascere in questo luogo ?? >> riproducendo così il peccato originale : in un intero giardino, ti sei focalizzato sul frutto che non hai invece degli innumerevoli frutti gratuitamente donatoci dal Creatore.
4. PERCHÈ IL COHEN GADOL NON POTEVA SPOSARE UNA VEDOVA?

Come sapete, vi sono delle categorie di donne che un Cohen non può sposare, ad esempio la donna che é : divorziata, convertita, oppure colei che ha avuto una relazione intima con un non-ebreo (poiché é estremamente grave). Ma vi é una categoria aggiuntiva per il Cohen Gadol, il Sommo Sacerdote : egli non poteva sposare neppure una vedova ! Potremo capire le categorie precedenti, ma la vedova che ‘colpa’ ha ? E bene, ci viene insegnato che l’Uomo più santo del popolo, il giorno più santo dell’anno (Yom Kippur), nella città più santa al mondo (Gerusalemme), se nella folla avesse intravisto una donna pensando “come mi piacerebbe sposarla”… Questa preghiera avrebbe potuto uccidere il marito ! Allora Hashem ha vietato tutte le vedove per evitare questa situazione… Ecco la forza della preghiera !
5. LA NOZIONE ‘515’ : TUTTO CI VIENE DONATO ATTRAVERSO LA PREGHIERA
Vi ricordate nei primi capitoli di Deuteronomio, nella sezione di Vaet’hanan (“ho implorato” valore numerico 515) in cui Dio Dice a Mosè, il quale stava pregando per poter entrare in Terra d’Israele.
‘Basta ! Non aggiungere un ulteriore preghiera, altrimenti ‘Sarò Costretto a lasciarti passare (e ciò non é bene a lungo termine’
Allora perché 516 era così importante ?? Perché 86 é il valore numerico di Elokim, l’attributo di rigore di Dio, e Mosè tentava di annullare il rigore celeste per ben 6 volte (86*6 = 516).
Sento già l’obiezione : “Si Rebecca, d’accordo, ma io non prego, non ho mai pregato, oppure ho ricevuto tanto !” E bene, tutto ciò che hai ricevuto sino ad oggi, avresti potuto riceverlo… Meglio ! Ossia con meno lacrime amare e sangue. Magari gli sforzi sì, ma non così difficili. E soprattutto, avresti costruito una relazione con Dio ! Nasse veNishma, bisogna farlo per capirlo.
Rabbi Na’hman insegna che colui che non prega, è come un uomo seduto su un tesoro inestimabile
e si lamenta col vicino di quanto la vita sia dura senza un penny
6. LA PREGHIERA È UN DIALOGO ED È L’UNICA COSA CHE POSSIAMO DAVVERO DARE A DIO

Dunque tutto ci viene dato tramite la preghiera. Dio Crea la soluzione prima del problema e pone gli ostacoli affinché alziamo gli occhi al Cielo, non solo per ricevere (Dio Vuol Darci Tutto) ma per creare una relazione.
Rashi (nel trattato Brakhot, pagina 32b) insegna : “Rabbi Elazar disse : La preghiera è superiore alle buone azioni. Perché tu non sei più grande di Mosè in buone azioni, eppure egli ricevette una risposta solo attraverso la sua preghiera, come riportato in Vaet’hanan.
7. LE 3 SERIE DI PREGHIERE DA POTER FARE OGNI GIORNO, MOLTIPLICANDOLE PER 15 MILIONI !
Come promesso, ecco qui alcune preghiere che quando eseguite per Am Israel e per il mondo, si moltiplicano per 15 MILIONI !
💎 Salmo 1, contro un aborto spontaneo
💎 Salmo 33, per consolare una madre che ha perso un figlio
💎 Salmo 55, per evitare una disgrazia
💎 Salmo 139, per riportare l’amore tra marito e moglie
💎 Salmo 140, per annullare l’odio tra marito e moglie
💎 Tikkun Haklali, la distruzione delle perversioni sessuali (ogni spermatozoo ‘gettato’ crea un demone : non stupiamoci della depressione che invade il mondo, specie chi ha ‘tutto’, tutto tranne la santità) : 16, 32, 41, 43, 59, 77, 90, 105, 137, 150
Protezione della Terra d’Israele contro gli incendi :
💎 Salmo 20 + Salmo 23 + Salmo 27 (+ lettura delle Qetoret, incensi) + Salmo 148 e Salmo 149
Segreti ebraici, spesso presenti nella liturgia quotidiana
💎 La lettura delle Qetoret, letta 3 volte al giorno, ossia la preparazione degli incensi
💎 Il Salmo 145, Ashrei, da leggere 3 volte
💎 Il Nishmat Kol ‘Hai, composto di 515 parole, per tradizione sappiamo che fu la preghiera di Isacco e Rebecca, i quali son stati senza figli per 10 anni
Condividete il più possibile : Gerusalemme é assediata, Hashem Yishmor veRa’hem 💧

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento