I Tre Frutti della Parasha Eqev

1. TRE COSE DECIDE D.I.O
gli anni di vita, i figli, i soldi

Queste tre cose sono ciò che preoccupano di più l’essere umano durante il corso della sua vita. Eppure la Torah c’insegna che TUTTO viene deciso a Rosh HaShana, il Capodanno ebraico del settimo mese, ed in questa sezione ci é ricordato che il nostro mazal-destino regalatoci da Dio, Determina:

  • Quanti anni vivremo
    Se avremo figli e quanti ne avremo
    Quale tipo di sussistenza avremo

Abbiamo visto nei corsi sul Derekh Hashem : La Via di DIO di Ramhal, Rabbi Moshe Luzzatto, perché bisogna studiare la Torah per trovare l’equilibrio tra “sforzo umano e fede” poiché non possiamo rimanere con le braccia incrociate ad aspettare che accada, uno sforzo va fatto… Tuttavia, questa parasha, c’insegna QUALI SFORZI (non lavorare il Sabato, ad esempio, e ricordare che tutto dipende da D.I.O, in particolare la sussistenza 😉).

2. L’UOMO& DIO
ve zakharta, dirai “i successi merito nostro e le avversità colpa di D.i.o”

  • Il Saba di Kelem insegna che nello Shema Israele dobbiamo amare D.i.o CON I NOSTRI DUE CUORI, poiché é nei geni dell’Uomo dire “il Bene avviene per merito MIO ed il Male per merito di D.I.O.”
    Pratica la Torah e prendi a cuore la mitzva dall’inizio alla fine “così vivrete, avrete figli e la sussistenza”
    Il RASHASH , Rabbi Shalom Sharabi insegna : Il giorno in cui muore uno Tsaddik, le porte del Cielo sono aperte. Cogli quest’occasione per accendere una candela e pregare !
    MIDA KENEGED MIDA come agisci su terra, così il Cielo Agisce con te… Anche nell’Aldidlà !

3. CON LA TORAH LA VITA É BENEDETTA GIÀ SU TERRA
Im Shamoa Tishmeru… si allunghino i tuoi giorni

  • La Qualità dei nostri Giorni su Terra migliora grazie alla Torah. Non significa che saremo tutti miliardari, ma saremo felici della nostra porzione
    La Emuna permette all’Uomo di Relazionarsi col Creatore : D.i.o non dimentica nessuno e ci dona quotidianamente.
    Gli ostacoli fanno parte della vita per crescere, ossia affrontandoli e superandoli, diventiamo persone migliori e “più grandi” . L’argomento può essere approfondito con questo bellissimo intervento del Rabbino e Psichiatra, Rabbi Abraham J. Twerski di memoria benedetta Z-L

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka

Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.

Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz

Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…


Scopri di più da Giardino d’Israele – Terra, Popolo e Spirito

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da Giardino d’Israele - Terra, Popolo e Spirito

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere