La Prima Domanda che ci sarà fatta dopo la morte
Il Rebbe di Berdichev insegna che quando l’uomo serve il Signore, ciò non è un dono verso D.i.o, poiché è obbligato a farlo dal momento in cui è nato ; questa nozione é riportata più volte nel Talmud. Tuttavia, quando l’uomo é in procinto di servire il Signore e cerca contemporaneamente di elevare spiritualmente altre creature, allora effettua un vero dono a D.i.o.
Nel trattato Shabbat 31, é riportata la prima domanda che posta all’anima quando appare davanti al tribunale celeste (dopo la morte terrena) : “Sei stato giusto ed onesto nei tuoi rapporti con il tuo prossimo ? ” . Il Rebbe insegna che il vero significato è “negli affari con le nazioni hai beneficiato finanziariamente delle trattative, hai usato quest’opportunità per esser onesto ed avvicinare il gentile al Creatore ? Se lo hai fatto, sei riuscito a salvare delle ‘scintille’ allontanate dal loro percorso originale da quando erano state racchiuse in quel corpo (lontano dalla Torah).
Shaquille O’Neal racconta il Kiddush Hashem di Lester Knipel

Dovevo trovare un consulente finanziario.
Incontrai un bel pò di persone, una dopo l’altra…
Un amico di famiglia mi disse : “Se è troppo bello per essere vero, non farlo”
Incontrai molti ragazzi e tutti mi dissero : “Avrai 40 milioni al primo contratto”
Oppure “Se mi dai 40 milioni, potrai averne 200 milioni per i tuoi 23 anni”
Ed ho pensato : “Non mi piace questo tizio”
Un altro mi disse la stessa cosa.
E poi ho incontrato un piccolo (Shaquille O’Neal misura 2,16 m) bellissimo uomo ebreo (Lester Knispel) che mi ha detto: “Useremo buoni di risparmio, metteremo i tuoi soldi al sicuro ed avvieremo un portafoglio speciale per far beneficiare la tua famiglia”.
Quindi tutte queste cose che stai facendo adesso le potrai ammortizzare così (defiscalizzando).
Gli ho risposto : “Sai cosa ? Shalom, Barush Hashem ! Lavorerò con te…”
La Missione di ogni uomo é specifica alle sue capacità
Con la sua onestà e serietà, questo ebreo (Lester Knipel) é riuscito a fare ciò per cui molti impiegano una vita intera a realizzare : un Kiddush Hashem, la santificazione del Nome !
In modo totalmente sovrannaturale, Shaquille O’Neal, un americano nato ben lontano dalle comunità ebraiche e dallo studio della Torah, ha riconosciuto che l’onestà e la professionalità di quest’uomo erano dovute al fatto che fosse ebreo, riconoscendolo come “inviato del Cielo”.
Ognuno di noi ha questo potenziale ed ogni giorno riceviamo energie, respiro e benedizioni dal Creatore per compiere la nostra missione ! Qualcosa che solo noi possiamo fare…
Allora cari amici, Shalom uBerakha per realizzare ciò per cui Il Creatore ci ha inviato qui su Terra !

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento