Shalom amici 🌼
Tisha beAv é un giorno particolare poiché fu il 1° video postato sul Giardino ben 4 anni fà (lo ritrovate più giù nell’articolo). Sono lieta di poter condividere con voi questo segno avvenuto ieri sera al Muro (Occidentale) del Pianto.
Abbiamo visto che in questa giornata di lutto e digiuno, possiamo studiare poche sezioni della Torah e del Talmud : Giobbe – Iyov, Ekhà-Lamentazioni di Geremia, leggi specifiche sul lutto e sulla parola [vedere parlare senza ferire: l’ética del linguaggio ebraico].
Il Tempio fu distrutto il 9 del 5° mese biblico e ricordiamoci che anche domani sarà bene moderare la gioia, poiché Rabbi Yo’hanan Ben Zakkai testimonia che il Tempio bruciò durante tutta la giornata del il 10 di Av.
UNA VOLPE AL MURO DEL PIANTO

La nostra generazione ha la fortuna d’assistere al ritorno gli ebrei in Israele, alla terra arida che torna a produrre frutti ed addirittura esportarli, i lupi che ritornano nel Negev… Eppure questo evento é altrettanto significativo per chi conosce le profezie bibliche !
RABBI AKIVA NE PARLA DEL TALMUD 1 800 ANNI FÀ

Rabban Gamliel, Rabbi Elazar ben Azariah, Rabbi Yehoshua e Rabbi Akiva si recarono a Gerusalemme. Quando raggiunsero il Monte Scopus [Nord-Est del Monte degli Ulivi] si stracciarono le vesti [in segno di lutto, guardando le vestigie del Tempio distrutto].
Una volta raggiunto il Monte del Tempio, videro una volpe che usciva dal Santo dei Santi. Gli altri cominciarono a piangere ; Rabbi Akiva rise.
– Perché ridi ? chiesero i rabbini
– Perché piangete ? chiese R. Akiva
– Un luogo [così santo] di cui é detto : “Lo straniero che vi si avvicina morirà” su cui ora si è compiuto “Il monte Zion in rovina, attraversato dalle volpi” non dovremmo forse piangere ?
– Per questo rido. Poiché é scritto : “Ho chiamato testimoni attendibili, il sacerdote Uria e Zaccaria, figlio di Yeberekhyahu”.
Qual è il legame tra Uria e Zaccaria ? Uria visse [al tempo del] Primo Tempio e Zaccaria [al tempo del] Secondo Tempio. Tuttavia, la Torah fa dipendere la profezia di Zaccaria da quella di Uria. Con Uria è scritto: “Perciò, a causa tua, Sion sarà arata come un campo; [Gerusalemme diventerà un cumulo di rovine e il Monte del Tempio come le alture di una foresta (Ger. 9,10)] con Zaccaria invece è scritto:
Vecchi e vecchie siederanno ancora per le strade di Gerusalemme
Zaccaria 8,4
Rabbi Akiva continua a spiegare, che finché la profezia di Uria non si era avverata [volpi], temevo che non si sarebbe avverata neppure quella di Zaccaria. Ma adesso che la profezia di Uria si è compiuta, è certo che si compirà anche quella di Zaccaria !
Fu allora che i rabbini risposero: “Akiva, ci hai confortato !”
Speriamo che questo sia l’ultimo digiuno prima della ricostruzione del Tempio, Tzom kâl a chi digiuna ed un pensiero agli amici siciliani che da diversi giorni affrontano le fiamme 🙏

Alla tavola di Shlomo, lo Tzadik Yanuka
Lettera di Shabbat con i commenti dello Tzadik Yanuka, Rav Shlomo Yehuda Beeri, sulla parashà di Reeh (Devarim/Deuteronomio). Traduzione in italiano, con orari di Shabbat per Milano e Roma.
Oggi ricordiamo Il Beltzer Rebbe : R. Aharon Rokea’h di Belz
Amici, In occasione della Hiloulà (anniversario del decesso), oggi, del nostro maestro Rabbi Aharon di Belz, con emozione vilieto di farvi scoprire, in breve, il suo percorso di vita. Chi parla del Tzaddik nel giorno della sua Hiloulà, costui pregherà per lui! Accendete una candela e dite: «Likhvod haRabbi mi-Belz, zékhouto taguèn ‘alénou» quindi pregate…
24 ore per lo Yannuka : sosteniamo Rabbi Shlomo Yehuda Beeri
Scopri chi è il potenziale Messia della nostra generazione : lo Yannuka, Rabbi Shlomo Yehuda Beeri. Una luce d’Israele prega ogni giorno per chi lo sostiene.

Lascia un commento