Il Vaso che trabbocca di Paradisi Artificiali

Amici del Giardino, shavua tov !
In queste settimane mi sono interrogata sull’esistenza del Giardino e l’ utilità della divulgazione, in quanto ogni video implica un dialogo, una pratica, delle domande e risposte.

Non vi sono domande stupide

In 1 anno e mezzo ho ricevuto centinaia di messaggi legati a Jesus in quanto gli ebrei sono conosciuti principalmente tramite la storia del Vangelo; a seconda degli umori, a volte me ne parlate come ‘ben yossef’ , altre ‘ben david’, ieri ‘ben efraim’, dimenticando che questi soncetti sono un insulto al mio lavoro ed al mio popolo. Son cosciente che non è stato scritto abbastanza sul ‘Perchè gli ebrei non credono in Gesù‘, dei libri saranno pubblicati ed in attesa di ciò, dei video in risposta son presenti nella playlist qui sotto. Tuttavia ricordate che, per 1800 anni, la storia del popolo d’Israele è stata scritta dai suoi nemici, col sangue, con la censura, da persone che non sapevano nemmeno leggere l’ebraico. Poco importa se un individuo si proclama israelita: i suoi testi sono in greco ed il suo popolo è latino.

L’Ebraismo ed il dialogo con le Nazioni

I contenuti di questa pagina hanno sempre veicolato la massima autenticità possibile, ma come riempire un vaso che trabocca ? Siamo ancora in esilio, anche se lo Stato d’Israele esiste e mi fa piacere parlare del Midrash o della Parasha, ma a cosa serve augurarsi Shabbat Shalom mangiando vongole e porchetta o col crocifisso in casa ? Condividerò altre lezioni e farò il possibile per associare la teoria alla pratica, risposte e rispetto ma, questo rispetto, deve rimare con Verità – Emet – Uno.

Si può accedere al Paradiso senza essere ebrei ma non vi è spazio per i paradisi artificiali.

Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano

Shalom amici,Siamo un pò di fretta questo venerdì, poco importa quanto ci si prepari prima… Ogni settimana speriamo di fare meglio della precedente ! La parasha in ebraico ed italiano Qui trovate il PDF per leggere la parasha della settimana in ebraico ed italiano, interlineare. La traduzione non é perfetta (spero che lo sia unContinua a leggere “Levitico, Shemini: il corpo é un Tempio. Parasha in ebraico ed italiano”

La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia

Nel 78° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine non si può non ricordare la storia dell’ uomo che salvò dall’oblio i corpi delle 335 vittime. È il 23 Marzo del1944 quando in via Rasella, poco distante da piazza Barberini a Roma, sta transitando con teutonica precisione il Polizeiregiment Bozen, composto da soldati altoatesini. I partigiani hannoContinua a leggere “La Memoria Ritrovata: Attilio Ascarelli, quando la Scienza aiuta la Storia”

Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro

Shalom amici !Ci ritroviamo in una delle sezioni più difficili della Torah, quella in cui Israele cade nel tranello dello Yetze Hâra, nonostante la Rivelazione collettiva ricevuta al Sinai.Inizialmente i primogeniti avrebbero dovuto servire D.io nel Tabernacolo ma perderanno questo privilegio a causa della colpa del Vitello d’Oro, e sarà esclusivamente riservato alla tribù deiContinua a leggere “Lo Sforno commenta Ki-Tissa: Israele ed il Vitello d’Oro”

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: