Parole sacre e parole profane

Un giorno i Hassidim erano riuniti e bevevano, quando il Rabbi Israel di Rižin entrò. Il suo sguardo sembrò loro amichevole. Allora gli chiesero se gli recasse dispiacere che loro stessero bevendo, adducendo come motivazione che ” quando i hassidim bevono in compagnia è come se studiassero la Torah”.

Allora, senza affatto scomporsi, il Rabbi tispose: ” Vi è nella Torah più di una parola che una volta è sacra e un’altra volta è profana. Così è scritto : 《 E il Signore disse a Mosè ” Fatti due Tavole di Pietra, ma anche “Non ti farai scultura alcuna》.

” Da che dipende, che la stessa parola lì è sacra e qui è profana?” ” Dipende, vedete, dal fatto che la parola – ti- , a te, lì segue e qui precede. Così è per ogni azione. Dove “ a te segue, tutto è sacro, dove precede, tutto è profano.

In questi tempi in cui siamo portati, per le contingenze storiche non proprio favorevoli, a rinchiuderci nella quarantena del nostro solipsismo per rifuggire il contagio, dovremmo rammentare che l’isolamento deve essere inteso come ” servizio alla comunità”. Esattamente come quel ” a te” che segue e non precede, perché la messa a servizio del proprio io verso un ideale più alto, che non sia solo il confine di sé stessi, apre le porte al sacro. Non dobbiamo gozzovigliare rinchiusi nelle nostre case, in preda alla paura dell’altro, ma rammentarci che siamo chiamati ad amare la nostra comunità anche nella distanza dal contatto, che tanto ci pesa.

Se sapremo rammentarci di essere radici dello stesso grande Albero, e che ciascuno è importante per portargli nutrimento, non ci sarà virus o crisi che possa abbatterci. E le parole sacre avranno vinto, coi loro significati, sul profano che ogni crisi, inevitabilmente, porta con sé.

Una opinione su "Parole sacre e parole profane"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: