Il Grigio: la nozione di Morto-Vivente.

Eric Pickersgill, fotografo statunitense ed il progetto REMOVED

Recentemente é stato commentato un corso sulla nozione di Emet Verità del Maharal di Praga : in ebraico, quando togli una lettera, la Verità diventa Met Morte.

Dai tempi della Rivoluzione Francese, le nuove società insegnano che é Bianco e Nero

Tutto non é bianco e nero, esiste il grigio e le sue sfumature

A questo aggiungiamo una storia dolorosa di censura e persecuzioni che hanno reso la parola Verità un tabù. Napoleone propose: siate spirituali in casa vostra e cittadini per le strade… Bene Supremo ? No, interessi personali per amare la sua Joséphine.

Due Secoli Dopo

Steve Jobs – IPhone

É cosa nota ma giusto ricordarla: Steve Jobs non ha mai fatto usare tablet ed iPhone ai suoi figli, specialmente durante i pranzi.

Se ne parliamo non é per lottare contro la tecnologia ma per evocare la nozione di Shalom ed Equilibrio. Purtroppo sia il ritmo lavorativo occidentale, le modalità della società di consumo, hanno aggravato la dipendenza che abbiamo alla tecnologia.

A person who has great wealth will still be unhappy if he hasn’t also mastered gratitude! – Zelig Pliskin

Una persona ricca continuerà ad essere infelice se non ha imparato ad essere riconoscente.

Gli adolescenti più felici ? Non sono quelli più benestanti ma coloro che mangiano più spesso a tavola con i genitori

Rabbi Zelig Pliskin fa conferenze internazionali, scrittore, insegnante, nato negli USA insegna ad Aish HaTorah davanti al Kotel, Gerusalemme

Nell’introduzione del libro Kindness di Zelig Pliskin ma anche in You’re Not Your Job nelle edizioni ArtScroll ci viene detto nell’introduzione che, gli adolescenti più felici non sono quelli socialmente più privilegiati ma coloro che sono considerati dai loro genitori e che mangiano regolarmente a casa.

Volendo relativizzare ogni valore e rendendo la Verità Relativa, la nostra società vive nel Grigio. La Vita e la Morte sono relative, ad esempio aboliamo la pena di morte per i criminali ma si vuol autorizzare l’eutanasia, ci si difende dai terroristi islamici ma bisogna far spazio ai Diritti dell’Uomo ecc. Questa relatività ha creato quindi dei morti viventi.

Nonostante i progressi tecnologici, la società moderna deve aver il coraggio d’interrogarsi sulle scelte sociali, etiche e morali che hanno portato l’elevazione dell’individuo a discapito della società ed a tutte le sue derive.

Pubblicato da Rebecca

Ebrea ortodossa, nata in Italia, cresciuta in Francia ed israeliana da poco, desidero far conoscere il pensiero e le tradizioni ebraiche, dialogando con rispetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: